Liceo delle scienze umane (con potenziamento storico-filosofico)

copertina liceoscumane

 

Il Liceo delle Scienze Umane vede il suo asse principale nelle discipline dell’ambito antropologico, poiché pone al centro dell’attenzione l’uomo nella sua intrinseca natura e nelle sue molteplici manifestazioni. In primo luogo privilegia l’approccio critico che valorizzi i progressi ma anche i contrasti o le difficoltà attraverso le quali si delinea il sentiero della cultura, promovendo sia il contatto con le più vive problematiche della contemporaneità sia la conoscenza del passato. In secondo luogo valorizza la piena storicità di tutte le discipline, sia di quelle umanistiche che di quelle scientifiche, riconoscendo la connessione particolare della storia con i singoli ambiti disciplinari. Il Liceo delle Scienze Umane, inoltre, dà spazio alle tematiche concernenti l’interculturalità in un’ottica di conoscenza e di valorizzazione della pluralità dei modi di vita, dei linguaggi, delle forme di pensiero, delle tradizioni e dei valori. Risultato finale di un tale percorso di studi sarà uno studente caratterizzato da una particolare sensibilità nell’ambito della dimensione sociale e comunicativa, dotato di creatività, versatilità, organico spessore culturale, tale da permettergli di leggere, interpretare e far propria ogni espressione artistico-scientifico-letteraria dell’uomo.

 

 

Il dettaglio dei piani orari è disponibile Cliccando qui

 

Dove siamo

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Infine il potenziamento storico-filosofico, peculiarità del Liceo Lavinia Mondin, offre allo studente uno sguardo sulla realtà a tutto tondo, in grado di cogliere le dinamiche dell'epoca contemporanea.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "chiudi" acconsenti all'uso dei cookie.