Notice
  • Please create an attachment directory.

ll Liceo scientifico partecipa a VenetoNight 2016

 

Il Liceo Scientifico Lavinia Mondin ha partecipato all'evento Venetonight 2016 organizzato dall'Università di Verona.

Le classi I e IV hanno visitato i laboratori di ricerca del Dipartimento di Informatica, in particolare quello di robotica chirurgica e mobile, quello di visione ed elaborazione delle immagini e dei suoni, quello di progettazione di sistemi elettronici digitali, quello di basi di dati e quelli di fisica in cui si studiano la spettrometria e lo sviluppo di celle solari.
All'interno del laboratorio ALTAIR (A Laboratory for Teleoperation and Autonomous Intelligent Robots), gli studenti hanno potuto scoprire la possibilità di analizzare delle acque di un lago attraverso rilevatori posti su piccole barche robotiche (non guidate da un operatore) e provare il robot chirurgico Leonardo, utilizzato per le operazioni in laparoscopia.
Nel laboratorio STARS (Semistructured Temporal clinicAl GeogRaphical Systems) è stata spiegata l'attività di farmaco-sorveglianza, che avviene raccogliendo migliaia di dati per verificare i possibili effetti collaterali di un farmaco.
 
Successivamente, la classe I ha partecipato ad un ulteriore approfondimento riguardante la storia dell’informatica, visitando il museo del Dipartimento.
Parallelamente, gli studenti di  IV si sono recati presso il LURM (Laboratorio Universitario di Ricerca Medica) per conoscere le sue attività di ricerca sull'arteriosclerosi.
 
La classi II e V, visitando il laboratorio di ricerca sulle cellule staminali, hanno potuto vedere i vari passaggi della metodica salting-out per l'estrazione del DNA e ricevere spiegazioni sulle funzioni del DNA in biologia e medicina.
 
Infine, la classe III ha approfondito il concetto di “epigenetica” apprendendo i principali meccanismi epigenetici e le modalità con cui questi regolano l’espressione genica.

 

Ecco le foto.

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "chiudi" acconsenti all'uso dei cookie.