9 MAGGIO 2020 FESTA DELL'EUROPA: 70 ANNI DALLA DICHIARAZIONE DI ROBERT SCHUMAN

9 MAGGIO 2020 FESTA DELL'EUROPA: 70 ANNI DALLA DICHIARAZIONE DI ROBERT SCHUMAN

12 Maggio 2020 14:36

Lo scorso anno gli studenti del gruppo Giuridico Economico dell’attuale III Liceo Europeo  hanno accolto i loro compagni a scuola consegnando nastrini Blu e Gialli insieme a mappe dell’Ue.
Quest’anno il dipartimento di diritto ed economia condivide con alunni, docenti e famiglie il messaggio dei leader europei e le iniziative di Europe Direct della Provincia di Verona.

"Europe, it's you, it's us, it's all of us together"

 

L'ufficio Europe Direct della Provincia di Verona ha deciso di celebrare la festa dell'Europa tutto il mese di maggio con due iniziative online, di interesse per le scuole:


1) Canale Youtube Europe Direct Verona - abbiamo aperto un canale youtube ( https://www.youtube.com/channel/UCfU2ys6JdaeY2XCf2ZMeXUQ/featured?disable_polymer=1) .

Produrremo una serie di videopillole di cultura europea: una serie di video, indirizzati a tutti, ma pensati specificamente per gli studenti delle scuole superiori, nei quali parleremo dell'UE e di come funziona.

Il primo video uscirà martedì' 12 maggio e tratterà la storia UE in quattro concetti.


2) Evento "Cosa significa essere cittadini europei?" - realizzato in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, l'evento si focalizzerà sul tema della cittadinanza europea, della sua evoluzione e di cosa significhi nel concreto. L'evento tratterà anche la perdita della cittadinanza e, nel caso specifico, la Brexit. Relativamente a questo sentiremo due testimonianze: Elena Remigi, fondatrice del Progetto In Limbo , che racconta le storie dei cittadini europei e britannici residenti nel Regno Unito e le storie dei cittadini britannici che si sono trasferiti nel resto d’Europa, e Anna Amato, un'attivista per i diritti dei cittadini europei, già invitata nel 2019 al Parlamento Europeo.
L'evento si terrà sulla piattaforma zoom il 20 maggio alle ore 18:00.

L'evento è libero e aperto a tutti, ma è necessaria la registrazione (i posti sono limitati). Per avere informazioni in più e per avere il link della registrazione seguite la nostra pagina facebook (Questo è l'evento ) o seguite le indicazioni sulla locandina.