Materiali informativi FIDAE

Pagina in continuo aggiornamento

PRIMA LETTERA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PARITARIE CATTOLICHE F.I.D.A.E.

Carissimi studenti delle Scuole Cattoliche Paritarie,

scriviamo a tutti voi per la prima volta. Forse, non avrete mai sentito parlare della F.I.D.A.E., ma è una realtà a voi molto vicina. Giorni fa abbiamo scritto ai vostri Genitori e ai vostri Docenti. Loro ci conoscono, almeno da quando vi hanno iscritti alla scuola.

La F.I.D.A.E. è l’insieme delle scuole cattoliche paritarie in Italia raccolte in una Federazione. Formiamo una squadra molto varia e affiatata che rappresenta tutte le Regioni.

In questi giorni, mentre voi seguite la didattica a distanza nelle vostre case, anche noi, a distanza, ci confrontiamo, riflettiamo su quanto stanno vivendo le scuole che voi frequentate, esaminiamo le disposizioni governative, condividiamo proposte da presentare al Ministro Pubblica Istruzione, ci interroghiamo sul modo migliore per mantenere i contatti con voi, riflettiamo sulle fatiche e sulle preoccupazioni delle vostre famiglie, facciamo ipotesi sulla emergenza e sul rientro nella normalità.

Continua a leggere la lettera QUI

 

SECONDA LETTERA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PARITARIE CATTOLICHE F.I.D.A.E.

Cari Genitori degli Alunni delle Scuole Paritarie Cattoliche F.I.D.A.E., dopo una decina di giorni vi raggiungiamo nuovamente con una comunicazione un po’ più tecnica.

Il 17 marzo 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DL “Cura Italia” e abbiamo pensato di raggiungervi per comunicarvi quali sono le opportunità per le famiglie in questo periodo in cui l’emergenza Coronavirus ci sta mettendo di fronte ad una prova dura e difficile. Alcuni di voi sono a casa, anche impegnandosi nel lavoro agile, altri con dedizione, spirito di sacrifico, anche rischiando, si recano a lavoro.

Continua a leggere la lettera QUI

 

DECRETO LEGGE “CURA ITALIA”
SINOSSI PER LE SCUOLE PARITARIE
(a cura della FIDAE, sentiti esperti in ambito fiscale e legale)

Il documento descrive le misure previste negli articoli del DL “Cura Italia”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17.3.2020, riguardanti anche le nostre scuole.
Il documento sarà aggiornato man mano che ci saranno i provvedimenti attuativi.

Clicca qui per visionare SINOSSI e DECRETO LEGGE COMPLETO