REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020

Discipline giuridico - economiche

Cos’è
La nostra costituzione è rigida e quindi prevede un iter aggravato per la sua modifica. La legge costituzionale o di revisione costituzionale viene confermata se allo spoglio i si superano i no anche di un solo voto. Infatti per il referendum confermativo non è previsto un quorum specifico.

Quali sono stati i risultati
Con un affluenza del 53.8% ha vinto il si che ha raccolto il 69,96% dei consensi, mentre il no ha ottenuto il 30,36%.

Quali articoli sono cambiati
Con la vittoria del si sono stati modificati gli articoli n°56, n°57 e n°59. I deputati passano da 630 a 400, i senatori da 315 a 200 e il numero dei senatori a vita non può superare i 5 membri.


Quali sono le conseguenze
Nessun parlamentare deve preparare le valigie e lasciare ora il suo posto perché la legge avrà effetti a partire dalla prossima legislatura. Nel frattempo andranno modificate le circoscrizioni elettorali e i regolamenti parlamentari.

Il personaggio
Nonna Lisa, 109 anni, si è recata ai seggi ed ha votato per i referendum costituzionale, continuando una catena che prosegue dal 2 giugno '46. Da allora non ha mai saltato un elezione: la sua tessera elettorale è un libro di storia!
"Con la mia presenza qui oggi voglio fare appello a tutti a venire a votare, soprattutto ai giovani ai quali è affidato il futuro del nostro Paese e della nostra democrazia".