TRUMP VS BIDEN

TRUMP VS BIDEN

Discipline giuridico - economiche

Il 3 Novembre 2020 si terranno le lezioni presidenziali che decreteranno il futuro Presidente degli Stati Uniti; la carica è contesa fra Trump e Biden.
Trump appartiene al partito dei Repubblicani i quali corrispondo (indicativamente) al centro destra italiano mentre Biden è il principale esponente del partito Democratico, assimilabile al centro sinistra del nostro Stato.
In America, ogni candidato ha un motto che rappresenta la propria campagna elettorale.
Il motto di Trump è “Keep America great”, riprendendo lo spot della campagna elettorale precedente del 2017 “Make America Great again” mentre il motto di Biden è “Build back better, Restore the soul of America, our best days still live ahead we are America, second to none, anything is possible. This is America.”

Il giorno delle elezioni non è l’unica fase che concorre poi alla scelta finale del Presidente americano. Il sistema si basa su 3 momenti principali:
• elezioni primarie;
• elezioni presidenziali;
• voto del collegio dei grandi elettori.
Il partito repubblicano ha deciso di non tenere le usuali le elezioni primarie, attraverso cui ogni partito determina il proprio candidato, scegliendo direttamente Donald Trump come unico e solo candidato al partito repubblicano.
Il partito democratico invece, è arrivato alle elezioni primarie con 27 candidati e Joe Biden ne è uscito come candidato ufficiale alla Casa Bianca.

Chi può candidarsi a presidente?
Ai sensi del 22° emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d’America non consente ad una persona di candidarsi per più di due volte alla presidenza. Questa norma vieta quindi agli ex presidenti Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama di ricandidarsi. I loro singoli mandati sono durati quattro anni, prolungati poi dagli ex-presidenti per una durata massima totale di 8 anni.
Secondo l’articolo 2 della costituzione degli Stati Uniti d’America può candidarsi come Presidente qualsiasi cittadino statunitense che abbia la cittadinanza dalla nascita, abbia compiuto i 35 anni d’età e risieda sul suolo statunitense da almeno 14 anni.