PROGETTO NERD (Non E' Roba per Donne)

PROGETTO NERD (Non E' Roba per Donne)

Ambito scientifico

Presentiamo la II edizione del progetto NERD (acronimo di Non E' Roba per Donne?) che il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona in collaborazione con IBM, V-Tservice e Dock, intende realizzare durante l’anno scolastico 2020-2021 in modalità completamente on-line. L’iniziativa ha l’intento di dimostrare che le attività di tipo scientifico-tecnologico non sono una prerogativa tendenzialmente maschile ma una questione di effettivo interesse e passione. Il progetto mira a destare o rafforzare l’interesse di tutte le studentesse delle Istituzioni Scolastiche di II grado, di Verona e provincia, a future attività scientifiche-tecnologiche; è un progetto indirizzato anche alle studentesse che non hanno scelto durante la scuola secondaria superiore un percorso scientifico/tecnologico.
Le candidate verranno invitate a partecipare a quattro sessioni di circa 3 ore ciascuna da svolgere on-line. Ulteriori attività progettuali verranno svolte presso la propria abitazione. In dettaglio le quattro sessioni saranno articolate come segue:
Sessione Plenaria di apertura (Geek Girls!)  : 15 gennaio 15.00 - 18.00 http://ibm.biz/goodtechIBM (registrazione presenze ore 14.30)
Presentazione di tutte le informazioni operative del progetto con interventi da parte delle referenti scientifiche per il Dipartimento di Informatica e di IBM, ed esposizione delle esperienze di alcune ricercatrici, imprenditrici ed impiegate del settore ITC che racconteranno del loro lavoro, delle loro ricerche delle loro passioni ed ambizioni.
Laboratori (Be Geek!) : 12 e 19 febbraio 15.00 - 18.00http://ibm.biz/goodtechIBM (registrazione presenze ore 14.30)
IBM guiderà le partecipanti alla creazione di un semplice chatbot, utilizzando il servizio cognitivo Watson Conversation su piattaforma IBM Cloud (http://www.ibm.com./cloud), avvicinando così le ragazze al nuovo mondo del cognitive computing. Le studentesse opereranno suddivise in gruppi e potranno collegarsi all'IBM Cloud via internet. In tale sessione le partecipanti, supportate dai tutor, inizieranno a definire un proprio progetto personale, mentre nelle settimane successive svilupperanno il proprio chatbot per colloquiare con l'utente sull'argomento scelto.
Sessione plenaria di premiazione (Geek Party!): 20 maggio 15.00 - 18.00 -http://ibm.biz/goodtechIBM (registrazione presenze ore 14.30)
L'intervento conclusivo con breve presentazione di alcuni corsi di Laurea (E’ Roba per Donne!!) e premiazione dei tre progetti migliori: le ragazze selezionate verranno premiate con la partecipazione ad un ministage di tre giorni presso una sede IBM da svolgersi dopo la conclusione dell’anno scolastico (luglio 2021).
Il primo ed il secondo laboratorio potranno essere svolti in simultanea con più sedi Universitarie, utilizzando sistemi di videoconferenza a cura di IBM: ad esempio nella scorsa edizione, è stato effettuato lo streaming fra Università Bicocca a Milano, Università del Piemonte Nord-ovest ad Alessandria, Università e Politecnico a Bari. Si precisa altresì che l’adesione al progetto non prevede alcun onere economico né dell’Istituto di provenienza né delle singole partecipanti. Inoltre tali attività potranno essere riconosciute quale formazione nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento già alternanza scuola lavoro (PCTO-ASL) .
Le iscrizione terminano il 10.01.2021.

Maggiori informazioni QUI