SCAMBIO CULTURALE BINGEN 2025
Scambio Culturale
SCAMBIO CULTURALE CON LA HILDEGARDISSCHULE DI BINGEN AM RHEIN
Classi IV e III Liceo Europeo - dal 5 al 12 maggio 2025
Cos’è lo scambio? Che significato ha? Come lo abbiamo vissuto?
Ci è stata posta la domanda: “Cosa significa per voi lo scambio culturale?”
Dopo l’esperienza vissuta siamo giunti alla conclusione che lo scambio rappresenta un’opportunità unica nel suo genere, con la quale si stringono legami tra culture diverse.
Questa occasione ha permesso a noi di condividere momenti indimenticabili, imparando anche a crescere ogni giorno un po’ di più e mettendo in gioco noi stessi.
Abbiamo incontrato studentesse con cui abbiamo condiviso non solo momenti scolastici, ma anche culturali e personali. Abbiamo scoperto le differenze e, soprattutto, le somiglianze tra le nostre vite.
Attraverso attività, visite e dialoghi, si sono creati legami veri, basati sul rispetto, curiosità e voglia di conoscere l’altro.
Questo scambio ci ha insegnato che l’amicizia non ha confini e che, anche se parliamo diverse lingue, i sentimenti possono unirci. Ci siamo sentiti accolti e anche noi abbiamo imparato ad accogliere.
Questo scambio ci ha aiutato ad uscire dalla nostra zona di comfort, ad aprirci, ad ascoltare con attenzione e a guardare il mondo con occhi più curiosi e attenti.
Abbiamo imparato a lavorare in gruppo, a rispettare tempi, spazi, idee diverse dalle nostre.
Anche le emozioni hanno giocato un ruolo determinante: la timidezza dei primi incontri, l’entusiasmo delle giornate passate assieme, la commozione al momento dei saluti.
Con le nostre amiche tedesche abbiamo creato ponti di amicizia che speriamo durino nel tempo. Porteremo nel cuore ogni momento vissuto, ogni sorriso condiviso, ogni parola scambiata.
Le parole che più rappresentano questo scambio per noi sono queste:
- Opportunità
- Cultura
- Condivisione
- Legami
- Imparare
- Esperienze
- Responsabilità
- Coraggio
- Curiosità